La storia della scuola dell’infanzia “Bettina Pasqualini”

La Scuola dell’Infanzia venne fondata nell’autunno del 1878 dall’allora parroco di Cavaion don Sante Lucchini. Nel 1929 arrivano, ad aiutare la fondazione, le Suore della Sacra Famiglia, con l’incarico di occuparsi sia della Parrocchia che della Scuola. Nel 1934 il dott. Giacomo Pasqualini lasciava in eredità al Comune di Cavaion, lo stabile ed il terreno dove sorge la Scuola attuale, con il vincolo che vi si svolgesse unicamente l’attività di “Asilo infantile”.
Si ha così la sede permanente della Scuola che, in ricordo della figlia del dott. Pasqualini, assume il nome di Scuola Materna Bettina Pasqualini.
Nel 2000 la Scuola fu nuovamente ampliata dall’Amministrazione comunale aggiungendo una nuova ala alla parte già esistente.
Alla nostra scuola è stata riconosciuta la parità ai sensi della legge 10 marzo 2000 n. 62, a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001 ed è aderente alla F.I.S.M., Federazione Italiana Scuole Materne.
Tra agosto e settembre 2016 è stata attuata un’importante opera di riqualificazione della facciata che ha coniugato l’identificazione immediata della scuola sul territorio comunale con le potenzialità espressive della moderna “street art”.

[vc_mad_text_with_image image=”1582″]

La Mission

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “B. Pasqualini” si fonda sulla centralità e l’importanza della crescita dei bambini all’interno dell’ambiente sociale che ogni giorno li circonda.
Ha le sue origini nella comunità locale comunale e parrocchiale che in essa è cresciuta.
La nostra Scuola dell’Infanzia è una scuola paritaria cattolica aperta a tutti. È una scuola che, ispirandosi a una visione cristiana della persona, della vita e dell’educazione, si caratterizza per una proposta culturale finalizzata alla formazione integrale dei bambini nelle dimensioni corporea, psichica e spirituale.
La scuola è intesa anche come ambiente di apprendimento e di crescita che sostiene e accompagna i bambini e le loro famiglie in un processo di maturazione ed evoluzione attraverso relazioni distese, serene e ricchezza di stimoli ed esperienze “vitali” concrete.

[/vc_mad_text_with_image]

[vc_mad_text_with_image box_type=”type-2″ image=”1581″]

La nostra identità

In breve tempo abbiamo vissuto come comunità il passaggio da una società relativamente stabile a una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità. Alla nostra scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta. La piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’uguaglianza (art. 2 e 3 della Costituzione Italiana), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, richiede oggi ancor più l’impegno delle docenti e di tutte le componenti della scuola, con particolare attenzione alle diverse abilità e alle fragilità, ma richiede soprattutto l’integrazione fra scuola e territorio, affinché ognuno possa “svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società” (art. 4 della Costituzione).

[/vc_mad_text_with_image]

[vc_mad_text_with_image image=”1575″]

Il contesto

Cavaion Veronese si estende sulle colline moreniche prospicienti il Lago di Garda.
In pochi anni, da paese interamente agricolo, è diventato un centro di piccole e medie industrie e di artigianato qualificato, cambiando pertanto il carattere rurale della popolazione.

Nel comune di Cavaion esiste la Biblioteca Civica che organizza gruppi di lettura per sensibilizzare alla cultura. Da molti anni è presente il C.T.G. che organizza viaggi di natura culturale, mostre di ogni genere e rappresentazioni culturali di vario genere.

[/vc_mad_text_with_image]